Rockit

Vai all’archivio 

Ciao!

Sei sul nuovo numero di Pezzoni, la newsletter in cui vi raccontiamo 5 canzoni di ieri e di oggi da ascoltare. Questo giro ci stiamo caricando un po’ per l’arrivo del MI AMI con tre nomi che ci suoneranno, oltre a un cuore spezzato sulla riviera romagnola e a un gruppo trasformista come una farfalla. Hai capito di chi stiamo parlando? Per scoprirlo basta scorrere qua sotto!

Ti è stata inoltrata questa newsletter?
Iscriviti qui

Ele A, il globo è tuo

A guardare la crescita incredibile di Ele A, affacciatasi sul rap game appena un paio di anni e diventata in poco tempo un nome super riconoscibile della scena, quasi non ci si può credere. Questo almeno per chi l’ha guardata da distante: noi di Ele siamo fan della primissima ora, vista la credibilità con cui riporta l’hip hop a una dimensione purissima. La ritroveremo di nuovo a MI AMI a maggio, siamo parecchio gasati di guardare ancora quanto sta diventando grande. D’altronde, lo dice lei stessa: “Ma il mondo è sferico non si limita a un cerchio, il globo è tuo”.

Ascolta la playlist CBCR qui!

Il rock con lo squacquerone dentro

 Ma li conoscete i Trillici? Si chiamano come il dito medio del piede e portano il loro rock da spiaggia un po’ sgangherato per le vie di Bologna, Ferrara e Modena. Ci conquistarono un paio di anni fa con il loro inno alla Pasta al forno, negli ultimi tempi ci hanno presentato un’altra pietanza messa in musica, questa volta un po’ più amara, visto che parla di un amore andato a male: Piadina. Che fate, non volete dargli un morso?

Ascolta la playlist King of Provincia qui!

In standby con i Selton

I Selton sembrano davvero in formissima, a giudicare dai singoli con cui stanno anticipando il loro prossimo album (mica a caso l’hanno registrato negli studi di Damon Albarn a Londra). Tra questi ci ha particolarmente bucato il cuore Mezzo mezzo, un addio messo in musica su una ritmica abbastanza complessa, che però scivola addosso con una delicatezza invidiabile. Se dovete farvi un piantino pensando a qualche delusione amorosa e al tempo stesso sentire un pezzo arrangiato divinamente, siete nel posto giusto.

Ascolta la playlist Musica Italiana Fatta Bene qui!

Una farfalla per i Fuera

La metamorfosi sembra scritta nel DNA dei Fuera, trio napoletano che dalla sua nascita mescola generi e linguaggi lasciandosi guidare dall’istinto. Il tutto si condensa bene nel loro brano Mariposa, un modo per cristallizzare un processo di trasformazione con un arrangiamento tra IDM e ambient che fa da sfondo a una melodia sussurrata, per poi cambiare di colpo scenario nel finale.

Ascolta la playlist Real Italian Gaso qui!

Ministri senza portafoglio

Era il 2006 e i Ministri debuttavano con uno sberlone in faccia a tutti: “I soldi sono finiti”. Una canzone – che dà il titolo a un grande disco – che allora come oggi fotografava perfettamente la discografia italiana e certi suoi tic. Sabato 25/5 la sentiremo a MI AMI 2024? Noi nel dubbio l’abbiamo riascoltata per bene e ve la raccontiamo qua.

Ascolta la playlist Verdisempre qui!

Se invece vuoi rimanere sempre aggiornato sulla musica appena uscita, vai a dare un occhio al bollettino di questo venerdì! Qua sotto, invece, trovi il nostro disco preferito della settimana.

MARIA CHIARA ARGIRÒ – CLOSER

Il secondo disco di Maria Chiara Argirò, musicista romana di stanza a Roma, è un tentativo di riconnessione con sé stessa attraverso un flusso ondeggiante dall’ambient alla dance, ovattato da scenari sognanti in cui finalmente ritrovarsi.

Puoi seguirci anche qui:

Facebook
Instagram
youtube
twitch
twitch